domenica 3 febbraio 2019

GLI ITALIANI E LA PRIMA AUTO

La scelta e l'arrivo della prima auto sono un momento molto importante della nostra vita. Per questo, spesso con la prima auto si crea un rapporto speciale e particolare.: Il primo amore che non si scorda mai..

Quali sono le caratteristiche che legano gli italiani alla prima auto?

Una ricerca effettuata da automobile.it, ( un sito di auto usate, nuove e a Km zero), su un campione di 1000 persone, ha evidenziato interessanti elementi su questo rapporto.

automobile.it come scegliere la prima auto mariafelicia magno fashion blogger colorblock by felym


I risultati, racchiusi in una infografica , spiegano quali siano le preferenze degli Italiani quando si parla di prima auto, indicando che siamo molto legati alla scelta del Made in Italy.
Infatti, il 55% delle prime auto è una Fiat, la fanno da padrone: 550, seguita da Panda e Punto.

Tra le marche più gettonate c'è Renault, dove spiccano i modelli Renault 4 e Clio, seguita dall'Americana Ford con Fiesta in testa.




Comportamenti diversi si riscontrano tra uomini e donne, queste ultime, riescono ad avere la prima auto 2 anni dopo rispetto agli uomini l'età media è 22 anni e 7 mesi contro i 20 anni e 6 mesi degli uomini.

Gli uomini nella scelta sono più condizionati dal brand, le donne invece dalla sicurezza.
La variabile che più incide nella scelta per entrambi è il prezzo (34%), seguito dall'alimentazione (9%) e dall'estetica (4%).

prima auto degli italiani come scegliere la prima auto mariafelicia magno colorblock by felym outfit salopette di jeans salopette in denim denim dungaree blonde gilrl ragazze bionde


Le scelta cambiano molto anche dal punto di vista geografico. Sembra che Valle D'Aosta, Basilicata e Toscana siano le regioni più giovani ovvero quelle in cui l'auto arriva prima; Molise, Marche e Veneto quelle in cui arriva più tardi a 23/ 24 anni circa.

E voi? Vi rispecchiate in questa ricerca? A che età avete avuto la prima auto?

2 commenti: