giovedì 17 maggio 2012

ALARM TANOREXIA

Ha destato molte polemiche l'ultima campagna pubblicitaria di beachwear di H&M che ritrae la modella brasiliana Isabeli Fontana un pò troppo "abbronzata".
Secondo un noto professore di Zurigo, l'abbronzatura della modella è preoccupante e potrebbe indurre molte persone, soprattutto giovani, ad emularla causando danni alla pelle che potrebbero sfociare nel cancro.
Nelle foto, la modella appare molto scura ma probabilmente è un effetto provocato dai riflessi dell'acqua e dovuto all'uso di photoshop.
Il numero di persone che si ammalano di tanorexia (ovvero l'ossessione per l'abbronzatura) sono in aumento, per questo motivo è stato proposto al colosso svedese di ritirare le foto della campagna e sostituirle con quelle in cui la modella appare con la sua reale abbronzatura.
H&M si difende dicendo che la loro unica intenzione era mettere in risalto i costumi da bagno e che non intende ritirare le foto.
Quindi non solo l'eccessiva magrezza ma ora anche l'abbronzatura è al centro delle polemiche..
E voi che ne pensate..?


Has aroused much controversy last advertising campaign for H & M beachwear depicting the Brazilian model Isabeli Fontana a little too "tanned".
According to a renowned professor in Zurich, the tan of the model is worrying and could lead many people, especially youth, to emulate causing skin damage that may result in cancer.
In the photo the model looks very dark but probably is an effect caused by reflections from the water and had to use photoshop.
The number of people who get tanorexia (ie the obsession with tanning and body care) are increasing
was proposed to the Swedish colossus to withdraw the ad campaign photos  and replace them with those in which the model appears with its real tan.
H & M defends himself by saying that their only intention was to highlight the swimsuits and that it will not pick up your pictures.
So not only the excessive thinness, but now even tan is the center of controversy ..
And what do you think ..?




57 commenti:

  1. Penso che sia dovuto all'effetto dato alla foto in postproduzione!!Comunque bellissimi costumi http://femblu.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Secondo me è un effetto del photoshop...io sono favorevole all'abbronzatura, ovviamente il troppo storpia in tutto!

    RispondiElimina
  3. E' un argomento molto delicato, come lo è ogni tema che tratta una dipendenza o una malattia. Si vede chiaramente che l'abbronzatura della modella non è reale, ma se si chiedesse ad ogni rivista, brand, casa di moda di ritirare le proprie foto perchè propone modelle troppo alte, magre, abbronzate, perfette, si scadrebbe, aimè, nella censura.
    La lotta a queste malattie dovrebbe partire dal sociale, da valori che insegnano che un'immagine è solo un'immagine, confinata nel proprio mondo artefatto e surreale. La persone affette da dipendenze andrebbero spinte e aiutate ad affrontare i loro demoni, solo così potrebbero tornare a vivere con equilibrio, perchè, purtroppo, per ogni immagine ritirata ne troverebbero un'altra appena voltata una pagina. Queste persone vanno aiutate a voltare la pagina della loro vita con sensibilità e amore, fino a comprendere che l'immagine di una modella bellissima non mina la loro personalità, ma rimane solo un foglio di carta di un giornale.

    RispondiElimina
  4. Tanning can get a little too crazy, and some people get a bit too obsessed - I try to keep out of the sun as much as possible! In any way...I love H&M's bikinis, I recently bought the 1st picture in black and paisley print!

    Peaches
    xx
    http://mintyandpeaches.wordpress.com

    RispondiElimina
  5. Molto dipende dalla carnagione che si ha .
    Io divento così nera dopo un paio di volte che vado a mare
    usando sempre la protezione .Cmq l'abbronzatura va presa con molta cautela .

    RispondiElimina
  6. Eccomi passata...:)
    Io sono bianca latte e se vado al mare al massimo divento ambrata O.o ma fanno polemica solo per dar aria alla bocca..! :\
    Ti seguo...;)

    RispondiElimina
  7. A me l'effetto photoshop-tan pazzesca non piace, io le foto le ritirerei per offesa al mio gusto :D
    Trovo geniale sfruttare H&M per far conoscere al vasto pubblico una problematica legata all'abbronzatura in generale (e fare prevenzione gratis!), mentre la polemica in sè è, ovviamente, inutile.

    RispondiElimina
  8. Più vado avanti e più penso che alcune polemiche vengano create ad arte per far parlare di un determinato prodotto o evento. "parlatene bene parlatene male l'importante è che se ne parli..." dando effetti economicamente mooolto positivi per chi deve vendere!
    Come tutte sappiamo esistono tanti fototipi di pelle e se la modella ha quel colorito non sarà di certo partita dal fototipo 1. Poi se ci aggiungi qualche effetto di luce e post produzione il gioco è fatto: hai di fronte la donna più abbronzata del mondo. E' il caso a questo punto polemizzare tanto per una foto pubblicitaria?
    La lotta ad una patologia così importante non la si fa con le critiche ad una campagna pubblicitaria. Si con l'informazione, la prevenzione, l'educazione che andranno a generare consapevolezza dei rischi di un'esposizione al sole incosciente!

    RispondiElimina
  9. Non l'avevo ancora vista!:) Sono d'accordo sul non esagerare con l'abbronzatura, non mi piace quando diventa molto scura!:) Un bacione cara!:*

    RispondiElimina
  10. Post molto interessante, avevo già visto la campagna ma non mi ero soffermata sull'abbronzatura... Io conosco persone che senza ricorrere a lettini abbronzanti diventano così scure in pochissimi giorni di mare, però certo il messaggio potrebbe essere equivocato!

    Kiss
    http://tati-loves-pearls.blogspot.it/2012/05/princess-dress-from-sheinside.html

    RispondiElimina
  11. Non si puo' polemizzare sulla scelta di ritrarre una modella molto abbronzata......allora ci sarebbe da ridire anche quando sono troppo spogliate, troppo magre, troppo truccate......ecc.....le foto dovrebbero essere viste per quello che sono....cioe' costumi indossati in modo da esaltarli!!!
    sotender

    RispondiElimina
  12. Ciao cara! Allora io mai non divento cosi NERA come la bellissima Isabeli, ma anche la Isabeli non avrà mai gli occhi azzuri :o)... Ho sentito che HM dice, che hanno usato la crema autoabbronzante. Io credo. Anche le modele di Victoria's Secret lo usano e non passano l'ore sotto il sole! Ma prendere tanto il sole fa male - PUNTO. Buona giornata. Xoxo V.V.

    RispondiElimina
  13. Ciao,il tuo blog mi piace tantissimo,infatti mi stò spulciando un pò i tuoi post e ho adorato i tuoi outfit...complimenti!!!
    Da oggi ti seguo,se ti va passa da me,questo è il mio blog:
    http://www.borderline83.blogspot.it/
    Buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  14. Io sono di carnagione olivastra e mi basta davvero poco per diventare molto scura, ovviamente non quanto la modella in questione, ma non ritengo giusto criticare un'azienda per il semplice fatto che ha fatto questo tipo di foto per una campgna pubblicitaria.
    Le persone che bramano un'abbronzatura del genere si sfiniscono di lampade, un esempio lampante sono quelli di Jersey Shore.
    La disinformazione è brutta, e lo sappiamo tutti. Per sopperire a questa mancanza sarebbe giusto far capire alla gente che troppa abbronzatura causa danni di vario tipo, e quindi diffondere il messaggio in maniera diversa, non facendo rimuovere una foto -.-''

    RispondiElimina
  15. Yes follow each other is a great idea!
    I just follow you, I hope you will follow me back :)

    Take care :)

    RispondiElimina
  16. In effetti è molto scura, ma, come hanno già detto, ad alcune persone basta veramente poco per diventare così (di certo non è il mio caso, non mi abbronzo neanche dopo un mese di mare!).
    Non so quale metodo abbiano usato per ottenere questo risultato sul corpo della modella - lampade, photoshop?! Ma, personalmente, confido sempre nell'intelligenza della gente. Si sa che non è sano esporsi troppo ai raggi uv. Però è comprensibile che il messaggio possa essere frainteso dalle più giovani o dalle più suscettibili...

    Rouge and Chocolate Blog
    Rouge and Chocolate Facebook
    Rouge and Chocolate Twitter

    RispondiElimina
  17. beh, l uso di photoshop e sicuramente un danno all'umanità.. ma e probabile che la modella si sia fatta anche una doccia colorante, molto in uso soprattutto in USA..
    l abbronzatura non sempre fa bene.. !

    www.bluenailgirl.com

    RispondiElimina
  18. Interessante questo articolo! Non ne sapevo nulla della polemica!!
    Che dire.. come sempre si esagera un pò in tutto (anche nella polemica stessa), le persone dotate di intelligenza dovrebbero capire da sè che per diventare di quel colore non ti puoi ammazzare di lampade, nè di bagni di sole.. ma si sa che specialmente le più giovani sono quelle più influenzabili, e te lo dico io che ci sono passata in quel periodo di fissazione con l'abbronzatura.
    Mi ha rovinato la pelle, c'è poco da fare!!
    baciiii

    RispondiElimina
  19. Io sinceramente quando guardo un catalogo di moda mare non mi concentro sull'abbronzatura ma sul costume, ahahah...non avrei mai pensato potessero nascere polemiche di questo genere... secondo me le persone sono indotte da questo genere di cose ad abbronzarsi.. da sempre "c'è il mito" della donna mediterranea affascinante e dalle colorazioni perfette ma una persona matura sa che tipo di pelle ha e a che carnagione può arrivare.. può essere che le ragazzine siano influenzabili e vogliono essere belle a tutti i costi...ma non per questo devono fare dell'abbronzatura una malattia...è esagerare... questo tema va preso con cautela e ognuna deve cercare di capire che ok abbronzarsi, ma se sei bianca di carnagione neanche con tante lampade (naturalmente cosa sbagliata da fare) diventi nera!
    Comunque interessante articolo, mi hai fatto scoprire una nuova "dipendenza" :)

    Se ti va passa da me, mi farebbe molto piacere ricevere una tua visita :)
    Baci, Elena

    RispondiElimina
  20. Penso che a) avrebbero fatto prima ad ingaggiare una modella di colore, b) l'abbronzatura da lampada la trovo tamarra e per niente sexy, c) piuttosto che polemizzare su un prodotto commerciale, di cui bisogna riconoscere la bellezza degli scatti e quindi di tutta una grossa macchina di lavoro che c'è dietro, bisognerebbe incentivare campagne di prevenzione per i tumori della pelle: bisogna mandare dei segnali concreti ed espliciti...e non focalizzarsi sugli ipotetici messaggi occulti racchiusi in un paio di bikini.

    RispondiElimina
  21. avevo già visto le foto, ma avevo notato i costumi e non mi ero resa conto del resto, quindi non penso siano un paio di foto ad indurre la gente ad abbronzarsi di più. Anche perchè è palese che il colorito non è per niente naturale!

    RispondiElimina
  22. mamma mia quanto è scura....

    IF U WANT TO VISIT MY BLOG STREET CHIC http://chicstreetchoc.blogspot.com/
    U CAN ALSO FIND ME ON FACEBOOK http://www.facebook.com/pages/Street-Chic/126609910754628

    RispondiElimina
  23. thank you for your sweet comment on my blog - following you now <3
    A
    xx
    http://epiquemoi.blogspot.com

    RispondiElimina
  24. I see where they are going with the sun exposure and she is ridiculously tanned and dark but I wonder if there would be so much controversy if HM had used a model with naturally darker coloring to begin with?

    RispondiElimina
  25. Thanks for your comment on my blog. I am your follower now. Follow me back ;)

    www.LAByDiana.com

    RispondiElimina
  26. I have to say that I did not really like this campaign. That model skin is remark by picture programm and looks ridiculus.
    Moreover position are "did you say me ?" nothing interesting.
    It don't give me at all wish to buy something at H&M...

    RispondiElimina
  27. Abbronzarsi va benissimo ma con giudizio.
    Voglio sperare che non sia una pubblicità a far ammalare le persone, anche perché se così non fosse saremmo proprio alla frutta!
    Cmq si vede molto bene che sono foto ritoccate nei colori!
    Baci. Laura.

    RispondiElimina
  28. Non ci avevo fatto caso, ma effettivamente e' un po' troppo abbronzata o photoshoppata...confido pero' che le ragazze siano un po' più' intelligenti di quello che pensa il Professore e non si cuociano al sole per emulare la modella...tra l'altro l'abbronzatura eccessiva e le lampade sono anche passate di moda...baci!

    RispondiElimina
  29. I think one thing is what we see on the medias and another one is what we are exposed and anothr one is because you see a picture of a girl really tanned you want to be as tan as her, I mean I know it's dangerous and my skin is so pale!!
    un kiss muy grande
    Rocío
    http://elclosetderocio.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. Io credo sia palese in quegli scatti di quanto uso sia stato fatto di photoshop..
    Lavoro nella moda da anni e so bene cosa viene fotografato e cosa appare poi nei giornali.. Peccato che tante ragazze non lo riescano a vedere.. non si risolverebbero i problemi di anoressi/tanorexia/bulimia..ma in tanti aprirebbero gli occhi!

    Ruby
    www.plusgfashionblog.com

    RispondiElimina
  31. Io avevo letto questo articolo:
    http://donna.tuttogratis.it/moda/hm-usa-modelle-finte-create-al-computer-per-i-suoi-cataloghi/P278031/
    ..ma non so se è stato così pure per le foto che hai postato tu..

    Reb, xoxo.
    PS: Nuovo post sul mio blog, passa a dare un'occhiata,
    mi farebbe piacere avere un tuo parere, eccoti il link:
    http://www.toprebel.com/2012/05/toprebel-for-cauchemar.html

    RispondiElimina
  32. I think the skinny problem is not important whereas the skin too tanned :) And she's not so skinny !

    Thanls for your comment, hope to see you soon !
    xx


    Lucie

    RispondiElimina
  33. io sinceramente a vedere le foto non mi ero affatto concentrata sull'abbronzatura che non è assolutamente reale!!!

    RispondiElimina
  34. Yes, the models look so tanned....

    RispondiElimina
  35. I like sun and to be bronzed but I prefer to save my skin. xoxo I like your blog and follow it!

    www.mavitrapos.com

    RispondiElimina
  36. love the colection, and yes! I don't understand nothing of this obsession to change people's color! xoxo

    RispondiElimina
  37. non sapevo assolutamente niente di questa polemica,neanche avevo notato l'abbronzatura esagerata di questa modella, eppure le foto le ho viste!! mah!! sarà che per noi sono i costumi ad essere, giustamente, protagonisti!!
    Mavi
    grazie per essere passata per il mio blog e per aver lasciato un commento!!! sicuramente ci possiamo seguire a vicenda,mi farebbe piacere!!! ti seguo io per prima!!!!!ti attendo fra le mie lettrici fisse!! un bacio
    Mavi
    http://myfashioncornerr.blogspot.it/

    RispondiElimina
  38. I am your follower now on GFC and Bloglovin!
    Please, follow me back on both!

    www.LAByDiana.com

    RispondiElimina
  39. pff not very natural but I really like the collection !

    G
    thanks for visitng my blog

    RispondiElimina
  40. I have always been a bit obsessed about a flawless healthy skin, which is usually white, not a tan that gets your skin aging at the speed of light, so I really don't understand what's the point of darkening her skin so much or what is it that people see in there that makes them want a tanner skin! I mean, a golden color is one thing but she looks almost brown in there!

    http://myveryownoneyearproject.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  41. Io schifo l'abbronzatura forse ho il problema opposto :)
    un bacio http://thefashiondiet2.blogspot.com/2012/05/monella-vagabonda-apre-il-suo-primo.html

    RispondiElimina
  42. Good photos,thanks for the post,see you again.
    I can resist everything except cheap dr dre beats

    RispondiElimina
  43. Vogliamo l'estate!! http://femblu.blogspot.it/2012/05/quando-lestate-arrivera.html

    RispondiElimina
  44. Avevo sentito di questa polemica, semplicemente mi è sembrata un pò eccessiva...

    http://thestyleattitude.blogspot.it/

    RispondiElimina
  45. very interesting post

    I just use selftanners and never sit in the sun hihi
    so I get tanned withoud any dangers:)
    I think the model looks stunning on the picture and if you would be on a island like that with that much sun,you will get that dark even if you don't want to...of course maybe less for a fair skinned girl,but you can see that the model is exotic looking.
    so I dont think it looks that over the top!

    xoxo

    RispondiElimina
  46. I want this swimmsuit!!!!!gorgeous!
    Follow each other?

    http://lo-ve-peace.blogspot.com/

    RispondiElimina