venerdì 27 marzo 2020

COME PREPARARE IL LIEVITO DI BIRRA IN CASA


come fare il lievito di birra a casa coronavirus sos lievito di birra mariafelicia magno colorblockbyfelym

SOS lievito di birra!

Non voglio di certo scherzare o fare ironia sul momento tragico che sta affrontando il nostro paese ma ahimè, siamo tutti costretti a casa e trascorriamo spesso il nostro tempo cucinando. Si svuotano freezer e dispense, il che, non è male, non potendo uscire spesso come vorremmo, ci si arrangia con quel che si può e che si ha!

Sembra incredibile e mai avremmo immaginato che in questo periodo di quarantena ci saremmo trasformati in un popolo di panificatori e pizzaioli! Sfide a colpi di pizza, pani e focacce ed ecco che, in pochissimi giorni, il lievito di birra è diventato introvabile! Esaurito! Scaffali vuoti e deserti! Come rimediare?
Preparando il lievito madre per esempio!
Ci ho provato, troppo lungo e laborioso! Troppi rinfreschi da fare! Il risultato ottenuto sarà sicuramente ottimo e più digeribile ma quando si ha poco tempo e voglia non funziona!
Un'alternativa facile e veloce per preparare il lievito di birra in casa si ottiene con 3 semplici ingredienti: farina, zucchero e birra!



Mescolando 
- 150 ml di birra;
- 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
- 1 cucchiaino e mezzo di farina 00
si ottiene l'equivalente di 70 grammi. Si lascia riposare l'impasto ottenuto una notte a temperatura ambiente.
Basterà poi pesare il quantitativo necessario..







3 commenti:

  1. Non c'è da scherzare ieri sono uscita per la spesa e il reparto farina era praticamente vuoto... ottima idea credo che proverò la prossima volta che voglio fare la pizza 😘

    RispondiElimina
  2. yummy

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina